Autocertificare o richiedere un certificato

La possibilità di presentare autocertificazioni da parte dei cittadini con la legge 120/2020 è stata estesa anche ai rapporti tra privati. Pertanto in tutti quei casi in cui un cittadino debba dichiarare informazioni anagrafiche (es. residenza, stato di famiglia) a qualunque soggetto, ente o azienda può servirsi di un'autocertificazione. Chiunque sia in possesso di identità SPID oppure di Carta d'identità elettronica può scaricare autocertificazioni precompilate con i propri dati su nascita, residenza, cittadinanza, stato civile, esistenza in vita e stato di famiglia sul sito https://www.anpr.interno.it/. Le autocertificazioni, prodotte immediatamente, possono essere generate in forma singola (un'autocertificazione per ogni singola informazione) o cumulativa (più d'una informazione assieme o anche tutte assieme). Per scrivere invece della autocertificazioni si possono utilizzare i modelli disponibili qui.

Prima della legge 120/2020 solo gli enti pubblici ed privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) erano tenuti ad accettare autocertificazioni. Ora l'obbligo è esteso anche ai privati senza alcuna discriminazione.

Ai privati (es. banche, assicurazioni, avvocati, notai) possono essere comunque presentati dei certificati rilasciati dall'anagrafe (cosa proibita per legge in caso di enti pubblici e privati gestori di pubblici servizi), ma gli stessi prevedono di norma il pagamento di una marca da bollo da 16 euro.

certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte) sono invece esenti da imposta di bollo e diritti di segreteria.

I certificati possono essere richiesti di persona (qui gli orari), presentandosi a sportello con documento d'identità personale, o via posta (inviando una busta preaffrancata con l'indirizzo a cui spedirli, allegando la fotocopia di un documento e l'importo richiesto per il rilascio; si consiglia di informarsi preventivamente contattando l'ufficio)In caso di certificati di Stato Civile (che non prevedono marca di bollo né diritti) la richiesta può pervenire anche via mail (demografici@comune.sanvitoromano.rm.it) o pec (demograficisanvitoromano@pec.cittametropolitanaroma.gov.it).

Normativa di riferimentoD. P. R. 643/1972 (imposta di bollo)D. P. R. 223/1989 (regolamento anagrafico)

DPR 445/2000 (documentazione amministrativa)

Legge 183/2011 (autocertificazioni)

Legge 120/2020 (autocertificazioni)