Autocertificazioni anagrafiche precompilate

Tutti i comuni italiani stanno mettendo in rete i propri dati anagrafici in un sistema chiamato ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). San Vito è entrato a far parte del sistema il 5 agosto 2020. Questo sistema, oltre ad aver cambiato notevolmente il funzionamento delle procedure anagrafiche ed i rapporti tra anagrafi ed altri enti (es. Agenzia delle Entrate, forze dell'ordine ecc) consentirà ai cittadini di usufruire di servizi sempre più digitalizzati e di iter burocratici semplificati.

Come primo passo chiunque sia in possesso di identità SPID oppure di Carta d'identità elettronica può sin da ora visualizzare i propri dati e scaricare autocertificazioni precompilate inerenti nascita, residenza, cittadinanza, stato civile, esistenza in vita e stato di famiglia. Le autocertificazioni, prodotte immediatamente, possono essere generate in forma singola (un'autocertificazione per ogni singola informazione) o cumulativa (più d'una informazione assieme o anche tutte assieme). Il servizio è disponibile sul sito dell'ANPR https://www.anpr.interno.it/ nella parte in basso "Servizi al Cittadino".

Si ricorda che le autocertificazione sono da anni l'unico modo legale di fornire informazioni ad enti pubblici e gestori di pubblici servizi mentre con la legge 120/2020 da settembre anche i privati di ogni tipo sono tenuti per legge ad accettare le autocertificazioni.