Con testi diversi - Festa del libro e della lettura - 10 - 12 Ottobre

-

Dal 10 al 12 Ottobre torna ConTesti Diversi, la festa del libro e della lettura organizzata dal Sistema Bibliotecario Prenestino. La manifestazione quest'anno ospiterà incontri con gli autori, laboratori per le scuole, animazione per bambini, mostre e book-crossing nella splendida cornice del borgo di San Vito Romano.

La manifestazione sarà dedicata principalmente alle scuole e ai ragazzi di San Vito Romano che animeranno il percorso letterario con la lettura integrale del libro di Italo Calvino “Il Barone Rampante”. Sotto la sapiente guida di animatori professionisti, tutti i ragazzi e tutti i bambini dell’Istituto Comprensivo di San Vito daranno vita alla incredibile storia di Cosimo Piovasco di Rondò, leggendo per tre giorni di fila le parole di Italo Calvino nelle tappe predisposte nel borgo antico del paese.La Festa avrà inizio Mercoledì 10 Ottobre con l’inaugurazione del percorso letterario permanente allestito nel borgo antico (porta del borgo, via delle logge, via Santa Maria) con citazioni di illustri autori e poeti, partendo da Nelson Mandela, passando per Martin Luther King approdando a Giacomo Leopardi.Il fitto programma della Festa del Libro prevede inoltre laboratori per bambini quali “Portami con te”, letture animate e musicate a cura di Ass. Cult. Il Satiro nei locali della Biblioteca comunale per i bambini della prima e seconda elementare; “Ti racconto una storia”, evento di promozione della lettura per bambini da 0 a 6 anni a cura di Coop. Sarc all’interno del progetto Family hub, aperto a tutte le famiglie nei locali della Biblioteca Comunale. (programma al link a seguire)Contesti Diversi 2018 PGD-1L’autrice Irene Quaresima presenterà agli alunni della scuola elementare la sua opera “San Vito Romano raccontato ai bambini e qualche piccola storia segreta”, nata dall’incontro tra l'autrice e alcuni bambini di San Vito che hanno illustrato le pagine del libro, edito in collaborazione con il Sistema Bibliotecario.La festa si concluderà il 12 Ottobre alle ore 17 con la lettura degli ultimi capitoli del libro di Italo Calvino “Il Barone Rampante” coinvolgendo personalità rappresentative del territorio e con la straordinaria partecipazione della celebre attrice Anna Bonaiuto e con la degustazione di prodotti tipici locali, accompagnata dall’intrattenimento musicale della Banda Musicale Cav. Luigi Paolacci di San Vito Romano.

Come ha sottolineato il Sindaco di San Vito Romano, Maurizio Pasquali: " Per il nostro Comune, la festa del libro e della lettura  rappresenta una grande opportunità, quella di sentirci parte attiva del Sistema Bibliotecario Prenestino. Inoltre l'evento vuole coinvolgere bambini ed adulti in giochi ed itinerari di lettura nel contesto del centro storico di San Vito Romano per una preziosa scoperta del territorio e per un prezioso stimolo alla creatività ed alla lettura, momento fondamentale della didattica e della crescita di ciascun individuo".

P.zza Augusto Baccelli
Piazza Augusto Baccelli
00030 San Vito Romano RM
Italia